Siamo su Dienneti

giovedì 31 marzo 2011

Verga versione Terzo Millennio?

Prosegue domani, venerdì 1 Aprile, il tour per le scuole( Eden - Giarre) del film «Malavoglia», del regista Pasquale Scimeca, liberamente ispirato al romanzo di Giovanni Verga. 

 ( VIDEO ) Intervista al regista Scimeca
Nel film di Scimeca ci sono tutte le problematiche del nostro tempo. ''I ragazzi - spiega il regista - vivono con la grande illusione del Grande Fratello, di Amici, di qualcosa, un colpo di fortuna, un passaggio in tv, che risolva all'improvviso tutti i loro drammi. 'Ntoni ha questa illusione, scrive canzoni demenziali che manda alle case discografiche. Una raccoglie i proverbi del nonno, che sono quelli di cui e' disseminato il romanzo di Verga. Proverbi che contengono una saggezza antica ma che messi tutti insieme in un brano rap, che avra' successo, non significano nulla''. 

"Vi siete mai trovata, dopo una pioggia d'autunno,a sbaragliare un esercito di formiche  tracciando sbadatamente il nome del vostro ultimo ballerino sulla sabbia del viale?Ognuna di quelle povere bestioline sarà rimasta attaccata alla ghiera del vostro ombrellino, torcendosi di spasimo; ma tutte le altre dopo cinque minuti di panico e di viavai, saranno tornate ad aggrapparsi disperatamente al loro monticello bruno" scrive Verga in quella dichiarazione di nuova poetica , in quella anticipazione de I Malavoglia che è la novella Fantasticheria.

Nessun commento: