PREMIAZIONE NAZIONALE DEL CONCORSO POLICULTURA 2008
19/05/2008
Gentile Docente
È con immenso piacere che comunichiamo a Lei e ai Suoi alunni tutti che la sua classe ha passato la prima fase del concorso PoliCultura e prenderà parte dunque alla Premiazione Nazionale del Concorso Policultura 2008. il vostro elaborato si è distinto fra molti lavori consegnati e pertanto Vi invitiamo il 19 giugno 2008 alle ore 18.00 presso l’aula S.01 del Politecnico di Milano – sede Centrale, piazza Leonardo da Vinci, a ricevere il riconoscimento per l’avvenuta selezione e scoprire chi tra voi sarà il vincitore del Concorso Nazionale.
Solo un numero estremamente stretto di narrazioni ha passato la prima fase: potrete vedere le narrazioni “concorrenti” all’indirizzo:
http://www.policultura.it/registrazione/giurianazionale.php
La polisemia del testo poetico della classe seconda E
Dopo la premiazione ci sposteremo con i festeggiamenti alla Triennale di Milano alle ore 20.00, nel Salone d’Onore.
L’invito è a tre soli rappresentanti per classe, vi chiediamo cortesemente di confermare la Vostra presenza il prima possibile, indicando i nomi di chi presenzierà il ritiro del premio.
Ringraziandola per aver aderito a questo concorso e rinnovando i complimenti a nome di tutto il Politecnico di Milano, le porgiamo i più sentiti e cordiali saluti,
Paolo Paolini
E il laboratorio HOC di Milano
Gentile docente,
la fase regionale del concorso Policultura si è conclusa delineando i seguenti finalisti alla premiazione nazionale prevista per il giorno 19 giugno 2008 al Politecnico di Milano:
Concorso nazionale Kids
3^ C Scuola G. Carducci di Taurisano (BA) “Che miti ... questi miti!”
4 A e B Scuola Farruccio Parri di Pinerolo (TO) “I racconti del circo”
2° C Scuola C. Collodi di Verderio Superiore (LC) “Acqu...attivante Progetto di animazione didattica sul tema dell'acqua”
IV Scuola G. Carducci di Montepulciano (SI) “Pienza e l'uomo: 8000 anni di feeling”
5 A Scuola Molino Vecchio di Gorgonzola (MI) "La Shoah-Lo sterminio ebraico
Concorso nazionale Junior
I^ A Scuola Media Fermi di Bettola (Empoli) “Dove passa il Nure”
1^ G Scuola Leonardo da Vinci di Palermo “La Costituzione Italiana”
3^C Scuola Media Vibo Marina di Vibo Valentia “Insieme si può: conoscere per donare”
2^ A Scuola L. Perosi di Viguzzolo (AL) “www.scopriamoviguzzolo.it”
2^ B Scuola Rodari di Bollate (MI) “ FIGURE PIANE”
2^ D Scuola Nicola Zingarelli di Foggia “ITINERARIO AL MONTE ZUCCHERO”
Concorso nazionale Senior – Tema libero
2^ E Liceo Scientifico di Giarre (CT) “LA POLISEMIA DEL TESTO POETICO”
2^ A Classico Liceo Classico Properzio di Assisi (PG) “SE QUALCUNO CI ASCOLTASSE: ALLA RICERCA DEL DIALOGO PERDUTO”
2^ G Liceo Scientifico Angelo Messedaglia di Verona “Mathematicus in fabula”
1^ A Liceo Cagnazzi di Altamura (BA) “ Per non dimenticare. Dal rogo dei libri al rogo degli uomini”
2^ AC liceo ST IIS Majorana di Cesano Maderno (MI) “Il viaggiatore senza bagaglio”
Concorso nazionale Senior – Tema Le tue Radici
I^ BL IIS C. Lena Perpenti di Sondrio “Valtellina 1987-2007: dall'alluvione allo sviluppo sostenibile”
5^ sezione D ITC di Sciacca (AG) “Il Monte Cronio: natura, mito, storia, cultura, arte”
4^ B prog. ISISS G. Salvemini di Alessano (LE)“Salve tra cultura, storia, arte e leggende
5^ C Informatica ITIS Sen. Onofrio Jannuzzi di Andria (BA) “IL BRIGANTAGGIO Post-Unitario nel Meridione”
1^ A (liceo) Liceo Ginnasio R. Settimo di Caltanissetta “Storie di zolfo"
Concorso nazionale Senior – Tema Il Tempo
5^ CS Liceo Scientifico Angelo Messedaglia di Verona “Il Tempo”
5^ C IIS G. Peano di Nereto (TE) “Chi ha tempo non aspetti tempo”
4^ I Liceo Scientifico L. da Vinci di Reggio Calabria “IL TEMPO: A CAVALLO TRA IL TUTTO E IL NIENTE”
Le narrazioni selezionate sono visibili al link: http://www.policultura.it/registrazione/giuria_nazionale.php
La qualità complessiva degli elaborati che sono stati consegnati si è rivelata molto alta, mettendo la giuria in seria difficoltà.
Le narrazioni che sono passate alla fase finale si sono distinte per vari aspetti: la scelta del tema, l’approfondimento, la formula comunicativa, la struttura narrativa, il lavoro di ricerca e la partecipazione attiva degli alunni.
vi porgiamo i più sentiti saluti,
Paolo Paolini &
Lo Staff Policultura
Nessun commento:
Posta un commento