Il valore della cooperazione nell'innovazione della didattica Moderatrice:Prof.ssa Maria Allo
mercoledì 13 giugno 2007
Perchè leggere? Perchè scrivere?
Jorge Luis Borges diceva che il testo definitivo è frutto sempre e soltanto della stanchezza o della disperazione .
I nostri antenati avevano idee molto chiare su come si dovessero allenare le giovani generazioni alla scrittura .Infatti,tenendo conto delle finalità (docere,movere,delectare), e del genere(deliberativo,epidittico,giudiziario),l'allenamento alla scrittura era suddiviso in cinque fasi: inventio,dispositio,elocutio,memoria e actio.Noi abbiamo trascurato la prima, l'inventio,dimenticando che scrivere è un pò come la maratona:non si arriva al traguardo se non si è allenati.
Dunque, ragazzi,l'operazione "leggere per scrivere" facilita il fantasticare, presupposto importante per l'apprendimento e per la rielaborazione personale e critica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento