Siamo su Dienneti

martedì 11 dicembre 2012

Giacomo Leopardi



L'intensità lirica e la profondità di pensiero della sua poesia fanno di Giacomo Leopardi il più grande poeta italiano dei tempi moderni. Egli è l'unico grande esponente della  tendenza lirico-sentimentle del Romanticismo italiano: isolato quindi rispetto al clima culturale del suo tempo, dominato dal Romanticismo realistico e manzoniano, ma al contempo l'interprete più alto del soggettivismo sentimentale che caratterizza la nuova sensibilità romantica europea.
La sua poesia è innanzitutto canto lirico, espressione originaria della grande ricchezza del proprio mondo interiore.La raffinatezza e la prefezione formale dei suoi versi rappresentano infatti il superamento lirico della lacerazione che egli costantemente visse tra la propria infelicità sostanziale e l'anelito alla felicità e alla vita.
La sua personalità eroica si erge nella soitudine contro la meschinità del secolo e contro l'avversità della natura,ed approda ad una lucida filosofia che nel dolore cosmico vede affratellati tutti gli uomini e li invita a riconoscere con coraggio il male di vivere e ad unirsi per lottare contro la natura nemica.

Nessun commento: