Siamo su Dienneti

martedì 23 marzo 2010

CATASTROFI NATURALI

RAGAZZI

In un volumetto di Rudolf Steiner (ed. Archiati Verlag) intitolato “Catastrofi Naturali”sono raccolte due conferenze tenute da questo gigante dello spirito a Dornach (Svizzera) . Il tema è ovviamente l’agire della moralità umana sulla natura.

Eccone un breve passo:

«Quando sono state create le cause di queste catastrofi di natura? – Nel corso degli orrori e delle atrocità delle guerre, a causa delle efferatezze sorte con l’evoluzione ed il progresso dell’umanità.»

Cosa ne pensate?

A mio avviso,il degrado ambientale ha una dimensione globale e credo che le soluzioni dovrebbero essere pensate e realizzate su scala locale , ma la società civile nei Paesi ricchi è chiamata per prima ad assumersi la responsabilità di questi problemi.Credo però che non tutti i mali vengono per nuocere …a tutti.il quadro proccupante che gli esperti dipingono circa il futuro pianeta,, in cui spiccano minacciose le deleterie conseguenze dell 'effetto serra, induce molte aziende statunitensi ed europee a cavalcare l’emergenza ambientale, avendo esse scoperto che investendo sull’ecologia possono aumentare i loro profitti.Come la mettiamo?

Antonella Salvà

Salve prof

Argomento molto attuale!

Le catastrofi naturali non hanno né tempo né luogo, anche se come al solito, si cerca sempre il capro espiatorio. I governi fanno scelte dietro interessi economici da che mondo è mondo. Invito a riflettere tutti, anzi a farvi una passeggiata su tutto il Siracusano, luogo di raffinerie .....Respirate l’aria e chiedetevi : Di chi è la colpa?









1 commento:

Anonimo ha detto...

Sera prof.essa

Le catastrofi naturali non hanno né tempo né luogo, anche se giustamente si cerca sempre chi accusare. I governi fanno scelte dietro interesse, sia un decennio fa sia oggi giorno. V’invito a pensare, ansi a farvi una passeggiata sul tutto il Siracusano, luogo di raffinerie Odorate l’aria è chiedetevi di chi è la colpa!!!

Antonella Salvà